L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere Roma e Lazio, d’intesa con la FLC CGIL Roma e Lazio, organizza un ciclo di seminari ONLINE rivolti al personale della scuola e ai genitori, in vista della Conferenza di programma 2021 sui temi sotto indicati.

Calendario

  • Primo seminario venerdì 29 gennaio 2021:  “Educazione ecologica come valore fondamentale per la formazione delle nuove generazioni.” 
  • Secondo seminario venerdì 19 febbraio 2021: “Le criticità nei processi di inclusione e integrazione del sistema scolastico nel pieno della società dell’esclusione.”
  • Terzo seminario giovedì 18 marzo 2021: “Scuola e famiglie: la possibilità di costruire le ragioni di un nuovo dialogo e di un confronto propositivo dopo l’esperienza del Covid-19.” 

Orario: 10,00 – 12,30

Primo Seminario 29 gennaio 2021: “Educazione ecologica come valore fondamentale per la formazione delle nuove generazioni.” 

Introduce e coordina: Antonino Titone, Presidente dell’associazione Proteo Fare Sapere Roma e Lazio.
Intervengono:
❖ Maria Grazia Lancellotti (Dirigente scolastico Liceo Orazio e coordinatrice della rete green) – “Verso un ripensamento del curricolo: la sfida delle reti di scuole green”.
❖ Monica Guerra (Professoressa presso l’Università di Bicocca Milano) – “Una scuola nel mondo: ragioni e possibilità”.
❖ Marco Catarci (Professore presso l’Università degli studi di Roma Tre) – “Società multiculturale e risposte formative”.
❖ Rossana Assogna (Docente) – “Dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile alla costruzione di percorsi multidisciplinari”.
❖ Liliana Dozza (Professoressa presso la Libera Università di Bolzano) – “Co-costruire pensiero ecologico per la Terra”.
❖ Dibattito e conclusioni

Secondo seminario 19 febbraio 2021: “Le criticità nei processi di inclusione e integrazione del sistema scolastico nel pieno della società dell’esclusione.”

Introduce e coordina: Antonino Titone, Presidente dell’associazione Proteo Fare Sapere Roma e Lazio.
Intervengono:
❖ Antonella Isopi (Dirigente scolastico) – “Scuola e inclusione ai tempi della pandemia”.
❖ Alessandro Vaccarelli (Professore presso l’Università dell’Aquila) – “L’educazione antirazzista come sfida e necessità”.
❖ Giorgio Crescenza (Docente e Dottore di ricerca) – “Educare per escludere, educare a escludere: una storia controversa che a volte si ripete”.
❖ Davide Zoletto (Professore presso Università di Udine) – “Progettare a partire dai punti di forza in contesti scolastici ad alta complessità socioculturale”.
❖Massimiliano Fiorucci (Professore presso l’Università degli studi di Roma Tre) – “Per una prassi di inclusione oltre i confini”.
❖Dibattito e conclusioni

Terzo Seminario 18 marzo 2021: “Scuola e famiglie: la possibilità di costruire le ragioni di un nuovo dialogo e di un confronto propositivo dopo l’esperienza del Covid-19.” 

Introduce e coordina: Antonino Titone, Presidente dell’associazione Proteo Fare Sapere Roma e Lazio.
Intervengono:
❖ Angela Maria Volpicella (Professoressa presso l’Università di Bari) – “Per un nuovo patto di corresponsabilità scuola-famiglia”
❖ Vanda Fontana (Docente – Psicologa e psicoterapeuta) – “Consulenza psicologica scolastica in tempo di Covid-19”
❖ Maria Concetta Messina (Dirigente Scolastico) – “L’esperienza dell’IC Parco di Veio Roma nell’attivazione di un nuovo dialogo e confronto con le famiglie”
❖ Pascal Perillo (Professore presso l’Università Suor Benincasa) – “Il consulente pedagogico. Un appuntamento mancato?”
❖ Fabio Bocci (Professore presso l’Università degli studi di Roma Tre) – “Criticità, retoriche e opportunità (mancate?) nei discorsi sulla scuola durante la Pandemia”
❖ Dibattito e conclusioni

Informazioni e iscrizione

La partecipazione ai seminari è gratuita. 

Per iscriversi è necessario compilare, entro due giorni prima del seminario, il modulo dell’incontro che si vuole seguire (Primo seminario, Secondo seminario, Terzo seminario). L’iscrizione consentirà di ricevere le credenziali per entrare nella piattaforma e seguire i seminari. 

L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 23.5.2002 e DM 8.06.2005) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.

Contatti

segreteria@lazioproteofaresapere.it

www.lazioproteofaresapere.it

Telefono fisso: 06/46200428

Presidente Antonino Titone: 3488101713