Proposta di Corso di Formazione online per la preparazione ai test di ammissione e/o alle prove scritte del TFA SOSTEGNO VI ciclo per tutti gli ordini di scuola

 9 incontri in modalità online da 2 ore e mezza ciascuno

Orari: lunedì / venerdì 16.30-19.00

Sabato 10.00-12.30

Conoscenze e competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche – A cura di Antonino Titone (Dirigente Scolastico).

Conoscenze e competenze socio-pedagogiche e didattiche– A cura di Angela Maria Volpicella (Docente Università degli Studi di Bari).

Dall’esclusione all’inclusione: fondamenti di storia dell’educazione – A cura di Giorgio Crescenza (Docente esperto delle tematiche dell’inclusione).

Conoscenze e competenze psicologiche – A cura di Vanda Fontana (Psicologa e Psicoterapeuta).

Pedagogia e didattica dell’inclusione – A cura di Tita Volpe (Dirigente scolastica).

Empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente – A cura di Sabrina Di Giacomo (Docente di sostegno e Pedagogista familiare).

Profilo dell’insegnante di sostegno – competenze organizzative e giuridiche nell’ambito  dell’autonomia delle istituzioni scolastiche – A cura di Manuela Pascarella (Docente di sostegno).

Nuovo PEI – ICF – il ruolo delle famiglie – A cura di Maria Concetta Rossiello (Ricercatrice dell’Università degli Studi di Foggia). 

Affrontare i quesiti a risposta multipla – A cura di Clelia Allocca (Docente scuola primaria).

Il costo, comprensivo dell’iscrizione a Proteo Fare Sapere 2021, è di 80 euro per gli iscritti FLC CGIL e 150 euro per i non iscritti. La preadesione al corso deve essere effettuata attraverso la compilazione del modulo on-line entro il 22 aprile 2021.Il corso sarà attivato con un minimo di 30 iscritti. Allo scadere delle preadesioni, pubblicheremo il calendario completo degli incontri online e la modalità di pagamento. Direttore del Corso: Antonino Titone  a.titone@flcgil.it 3488101713; Segreteria Organizzativa Proteo Lazio: Clelia Allocca  Giulia Roncarà  segreteria@lazioproteofaresapere.it 3426253723 (anche WhatsApp). 

L’Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ai sensi del DM 08.06.2005. La partecipazione al Corso di Formazione rientra tra le assenze retribuite ai sensi degli art.64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola.