Categorie
Attivi Corsi News

“Professione Docente Oggi” Calendario Giugno/Luglio 2021

PROFESSIONE DOCENTE OGGI

Calendario del corso di formazione online

per la preparazione al Concorso a cattedra ordinario

Orario del corso

dal lunedì al venerdì 16.30/19.00 – sabato 10.00/12.30

  • Venerdì 4 giugno “L’AUTONOMIA SCOLASTICA, IL SISTEMA FORMATIVO NAZIONALE, GLI ORDINAMENTI, L’ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA” a cura di Antonino Titone (Dirigente Scolastico)
  • Martedì 8 giugno “FONDAMENTI DI PEDAGOGIA E DIDATTICA” a cura di Angela Maria Volpicella (Docente Università degli Studi di Bari)
  • Sabato 12 giugno “LE COMPETENZE SOCIALI DEL DOCENTE: LA MEDIAZIONE SCOLASTICA” a cura di Giorgio Crescenza (Dottore di ricerca in Pedagogia)
  • Giovedì 17 giugno “ELEMENTI DI PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL’INCLUSIONE” a cura di Fabio Bocci (Docente Università degli Studi Roma TRE)
  • Mercoledì 23 giugno “FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, DELL’APPRENDIMENTO E DELL’EDUCAZIONE” a cura di Vanda Fontana (Psicologa Psicoterapeuta)
  • Sabato 26 giugno “LA VALUTAZIONE E L’AUTOVALUTAZIONE COME STRUMENTO PER IL MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA SCOLASTICO” a cura di Antonella Isopi (Dirigente Scolastica)
  • Giovedì 1 luglio “ESPERIENZE E MODELLI SCOLASTICI NELLA STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE” a cura di Chiara Meta (Docente Università degli Studi Roma TRE)
  • Lunedì 5 luglio “DIDATTICA PER COMPETENZE E UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO” a cura di Clelia Allocca (Docente)
  • Sabato 10 luglio “METODOLOGIE DIDATTICHE E DIDATTICA EMPATICA” a cura di Sabrina Di Giacomo (Docente e Pedagogista familiare)
  • Mercoledì 14 luglio “NORMATIVA SCOLASTICA E STATO GIURIDICO DEL PERSONALE DOCENTE” a cura di Antonino Titone (Dirigente Scolastico)
  • Sabato 17 luglio “DISCIPLINE E TRASVERSALITA’ DELL’INSEGNAMENTO – UNITÀ DIDATTICHE E UNITÀ DI APPRENDIMENTO” a cura di Manuela Pascarella (Docente)
  • Martedì 20 luglio “TECNICHE PER AFFRONTARE LA PROVA SCRITTA” a cura di Tita Volpe (Dirigente Scolastica)

Il costo, comprensivo dell’iscrizione a Proteo Fare Sapere 2021, è di 150 euro per gli iscritti FLC CGIL e 250 euro per i non iscritti. Nel costo sono compresi, oltre ai 12 incontri online, i materiali, le videoregistrazioni delle lezioni, una ricca bibliografia aggiornata ed una sitografia. Il pagamento deve essere effettuato anticipatamente con BONIFICO BANCARIO Beneficiario: Proteo Fare Sapere Roma Lazio Via Buonarroti 12 00185 Roma; Banca d’appoggio: Unicredit, via dello Statuto, Roma. Codice Iban: IT92J0200805209000400572977 Causale del versamento: CONTRIBUTO PER CORSO DI FORMAZIONE 2021 PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO ORDINARIO. Si prega di inviare copia del pagamento alla segreteria organizzativa per ricevere le credenziali di accesso per la piattaforma. Se non è stata data la preadesione, ci si può iscrivere al corso cliccando QUI.

Direttore del Corso: Antonino Titone a.titone@flcg3488101713; Segreteria Organizzativa Proteo Lazio: Giulia Roncarà  segreteria@lazioproteofaresapere.it 3426253723 (anche WhatsApp).

L’Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ai sensi del DM 08.06.2005. La partecipazione al Corso di Formazione rientra tra le assenze retribuite ai sensi degli art.64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola.