Categorie
Attivi Corsi News

Nuovo corso online Aspettando il Concorso per Dirigenti Scolastici “Leadership educativa e managerialità”

Si comunica che sono aperte le iscrizioni per il nuovo Corso di Formazione online per la preparazione al Concorso

Orario 15,30-18,30

CALENDARIO

  • GIOVEDÌ 24  FEBBRAIO 2022 “COME SARA’ IL CONCORSO PER DS – ILLUSTRAZIONE DELLA PROPOSTA DI CORSO DI FORMAZIONE DI PROTEO FARE SAPERE ROMA E LAZIO” a cura di Antonino Titone Dirigente Scolastico
  • LUNEDÌ 28  FEBBRAIO  2022  “SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE: ORDINAMENTI DEGLI STUDI IN ITALIA”  a cura di Antonella Isopi  Dirigente scolastica 
  • MERCOLEDÌ 02 MARZO  2022  “EVOLUZIONE DEL PROFILO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO: RUOLO, COMPITI, FUNZIONI E RESPONSABILITA’” a cura di Antonino Titone Dirigente scolastico  
  • VENERDÌ 11 MARZO 2022 “COMPETENZE RELAZIONALI DELLA LEADERSHIP NELLA GESTIONE DELLO STRESS LAVORO-CORRELATO” a cura di Vanda Fontana Psicologa Psicoterapeuta 
  • MERCOLEDÌ 16 MARZO 2022 “VALUTAZIONE ED AUTOVALUTAZIONE DEL PERSONALE, DEGLI APPRENDIMENTI E DEI SISTEMI E DEI PROCESSI EDUCATIVI (PTOF, RAV, PDM) a cura di Tiziana Santoro Dirigente scolastica 
  • MARTEDÌ 22 MARZO 2022 “ANALISI COMPARATA DEI SISTEMI EDUCATIVI DEI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA” a cura di  Pino Patroncini Formatore esperto dei sistemi scolastici europei
  • LUNEDÌ 28  MARZO  2022  “IL DS E L’APPLICAZIONE ALLE SCUOLE DELLE NORME SU: SICUREZZA,  PRIVACY, TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE” a cura di Roberta Fanfarillo Dirigente scolastica
  • GIOVEDÌ 31  MARZO 2022  “CONTABILITA’ DI STATO: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA”  a cura di Gianni Carlini Dirigente scolastico
  • MERCOLEDÌ 06  APRILE  2022  “ELEMENTI DI DIRITTO CIVILE E AMMINISTRATIVO. OBBLIGAZIONI GIURIDICHE, E RESPONSABILITA’ TIPICHE DEL DS” a cura di Anna Armone  Esperta in materie  giuridico-amministrative 
  • MERCOLEDÌ 13 APRILE 2022 “LE COMPETENZE PEDAGOGICHE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO” a cura di Fabio Bocci Docente dell’Università degli Studi Roma Tre
  • VENERDÌ 22 APRILE 2022 “L’ORGANIZZAZIONE DI UNA SCUOLA INCLUSIVA: BES, DISABILITA’, DSA, IMMIGRAZIONE” a cura di Tita Volpe  dirigente scolastica
  • GIOVEDÌ 28  APRILE  2022  “COME AFFRONTARE LA PROVA PRESELETTIVA E LE PROVE SCRITTE”  a cura di  Tita Volpe   dirigente scolastica

Il costo, comprensivo dell’iscrizione a Proteo Fare Sapere anno 2022, è di 450 Euro per i non iscritti alla FLC CGIL; di 250 Euro per gli iscritti alla FLC CGIL  e per quelli che hanno seguito un  precedente Corso per Concorso DS.

Nel costo sono compresi oltre alle lezioni in sincrono le videoregistrazioni, una ricca bibliografia aggiornata ed una sitografia, materiali utili per la preparazione, domande a risposta multipla, la prova simulata sui quesiti a risposta multipla. Agli iscritti al corso sarà consentito l’utilizzo della piattaforma. 

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo online entro il 23 febbraio 2022.

Il pagamento deve essere effettuato anticipatamente con BONIFICO BANCARIO (Beneficiario: Proteo Fare Sapere Roma Lazio Via Buonarroti 12 00185 Roma; Banca d’appoggio: Unicredit, via dello Statuto, Roma; Codice Iban IT92J0200805209000400572977 Causale del versamento: CONTRIBUTO PER CORSO 2022 ASPETTANDO IL CONCORSO PER DS). Si potrà utilizzare la Carta del Docente. A chi effettuerà il bonifico saranno inviate le credenziali per utilizzare la piattaforma.

Se le condizioni lo consentiranno, il Corso sarà realizzato anche in presenza. Saranno realizzate specifiche iniziative per l’accompagnamento alle prove scritte ed orali. 

Direttore del Corso: Antonino Titone a.titone@flcgil.it – 3488101713; 

Segreteria Organizzativa Proteo Lazio: Eleonora Pezza segreteria@lazioproteofaresapere.it – 3426253723 (anche Whatsapp).

L’Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ai sensi del DM 08.06.2005. La partecipazione al Corso di Formazione rientra tra le assenze retribuite ai sensi degli art.64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola.