Categorie
Corsi Da sapere News

Nuovo Corso “PROFESSIONE INSEGNANTE DI SOSTEGNO OGGI”

Aperte le iscrizioni fino al 16 febbraio!

Corso di Formazione per la preparazione ai test di ammissione e/o alle prove scritte del TFA SOSTEGNO VIII ciclo per tutti gli ordini di scuola

10 incontri in modalità online da 2 ore e mezza ciascuno

Orari: 16.30-19.00

  • Martedì 21 febbraio Conoscenze e competenze socio-pedagogiche e didattiche / A cura di Angela Maria Volpicella (Docente Università degli Studi di Bari).
  • Lunedì 27 febbraio Dall’esclusione all’inclusione: fondamenti di storia dell’educazione / A cura di Giorgio Crescenza (Dottore di ricerca in Pedagogia).
  • Martedì 7 marzo Conoscenze e competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche / A cura di Antonino Titone (Dirigente Scolastico).
  • Giovedì 16 marzo – Il PEI (Piano educativo individualizzato) secondo la classificazione ICF – ruolo delle famiglie / A cura di Placida Brillantino (Docente di scuola secondaria).
  • Lunedì 20 marzo Profilo dell’insegnante di sostegno: competenze organizzative e giuridiche nell’ambito dell’autonomia delle istituzioni scolastiche / A cura di Manuela Pascarella (Docente di sostegno).
  • Martedì 28 marzo Empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente / A cura di Sabrina Di Giacomo (Docente di sostegno e Pedagogista familiare).
  • Lunedì 3 aprile Conoscenze e competenze psicologiche  / A cura di Vanda Fontana (Docente e Psicologa Psicoterapeuta).
  • Giovedì 13 aprile Competenze Interculturali / A cura di Lisa Stillo (Ricercatrice dell’Università Roma Tre).
  • Martedì 18 aprile Pedagogia e didattica dell’inclusione / A cura di Tita Volpe (Dirigente scolastica).
  •  Mercoledì 26 aprile Affrontare i quesiti a risposta multipla / A cura di Clelia Allocca (Docente scuola primaria).

Il costo, comprensivo dell’iscrizione a Proteo Fare Sapere 2023, è di 90 euro per gli iscritti FLC CGIL e 160 euro per i non iscritti. L’iscrizione al corso deve essere effettuata attraverso la compilazione del modulo on-line entro il 16 febbraio 2023. Nel costo sono compresi, oltre ai 10  incontri online( se ci saranno le condizioni il corso potrà tenersi anche in presenza), i materiali, le videoregistrazioni delle lezioni, una ricca bibliografia aggiornata ed una sitografia. 

Il pagamento deve essere effettuato anticipatamente con BUONO DOCENTEBONIFICO BANCARIO Beneficiario: Proteo Fare Sapere Roma Lazio Via Buonarroti 12 00185 Roma; Banca d’appoggio: Unicredit, via dello Statuto, Roma. Codice Iban: IT92J0200805209000400572977 Causale del versamento: CONTRIBUTO PER CORSO DI FORMAZIONE PER LA PREPARAZIONE AL TFA SOSTEGNO VIII CICLO FEBBRAIO-APRILE 2023. Si prega di inviare copia del pagamento alla segreteria organizzativa per ricevere le credenziali di accesso alla piattaforma. Il corso sarà attivato con un minimo di 25 iscritti. Direttore del Corso: Antonino Titone  a.titone@flcgil.it 3488101713; Segreteria Organizzativa Proteo Lazio: Arianna Graziani, Corinne Bocci ed Elsa Rallo segreteria@lazioproteofaresapere.it 3426253723 (anche WhatsApp). 

La partecipazione al Corso rientra tra le assenze previste dagli art. 64 e 67 del CCNL Scuola 2006-2009.

L’Associazione Professionale “Proteo Fare Sapere” è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della Scuola (Direttiva MIUR 170/2016) ed è inserita nel FONADDS (Forum nazionale delle associazioni professionali della scuola) con Decreto Ministeriale n. 189 del 02 marzo 2018.