Categorie
Attivi Corsi News

CORSO ON LINE “INSEGNANTE DI SOSTEGNO OGGI”

“PROFESSIONE INSEGNANTE DI SOSTEGNO OGGI 2020”

Proposta corso di formazione online per la preparazione ai test di ammissione al corso di specializzazione per le attività di sostegno per tutti gli ordini di scuola

Orari: 10.00 – 12.30 oppure 16.00 – 18.30

6 INCONTRI LUGLIO-SETTEMBRE (escluso il mese di agosto)

Lezione 1 ​- ​“CONOSCENZE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE E GIURIDICHE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE​a cura di​ ​Antonino Titone​ (​ Dirigente Scolastico)​.

Lezione 2 ​- ​“CONOSCENZE E COMPETENZE SOCIO-PSICO-PEDAGOGICHE E COMPETENZE DIDATTICHE” ​a cura di ​Giorgio Crescenza​ (docente di scuola superiore e dottore di ricerca in Pedagogia).

Lezione 3​- ​“PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL’INCLUSIONE” a​ cura di ​Tita Volpe​ (Dirigente scolastica).

Lezione 4 ​- ​“AFFRONTARE I QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA” ​a cura di ​Clelia Allocca​ (docente scuola primaria).

Lezione 5 ​- ​“PROFILO DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO – COMPETENZE ORGANIZZATIVE E GIURIDICHE NELL’AMBITO DELL’AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE” ​a cura di ​Manuela Pascarella (docente di sostegno).

Lezione 6 ​- ​“ EMPATIA, INTELLIGENZA EMOTIVA, CREATIVITÀ E PENSIERO DIVERGENTE” A​ cura di Sabrina Di Giacomo​ (docente di sostegno e Pedagogista familiare).

Le date verranno comunicate quanto prima. ​Il contributo​, comprensivo dell’iscrizione a Proteo Fare Sapere 2020, è di ​50 Euro per gli iscritti alla FLC CGIL​, ​di 100 Euro​ ​per i non iscritti alla FLC CGIL​. Nel contributo sono compresi, oltre ai 6 incontri online, le videoregistrazioni delle lezioni, i materiali, una ricca bibliografia aggiornata ed una sitografia, oltre a materiali utili per la preparazione. Il calendario completo e le modalità di pagamento saranno comunicate dopo il termine previsto per le preadesioni . La preadesione al corso deve essere effettuata attraverso la compilazione del ​modulo on-line​ di preadesione entro il 3 luglio 2020.

Direttore del Corso: Antonino Titone​ ​a.titone@flcgil.it​ ​3488101713 ​;
Segreteria Organizzativa Proteo Lazio, Eleonora Pezza, Giulia Lang, Giulia Roncarà​ ​lazio@proteofaresapere.it
L’Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ai sensi del DM 08.06.2005. La partecipazione al Corso di Formazione rientra tra le assenze retribuite ai sensi degli art.64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola.