“PROFESSIONE DOCENTE OGGI”

Proposta di corso di formazione online per la preparazione al concorso a cattedra ordinario e straordinario
per ogni ordine di scuola

Orari: 10.00 – 12.30 oppure 16.00-18.30

12 INCONTRI ONLINE LUGLIO-OTTOBRE (escluso il mese di agosto)

Lezione 1​ ​“L’AUTONOMIA SCOLASTICA ,IL SISTEMA FORMATIVO NAZIONALE, GLI ORDINAMENTI, L’ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA​ ​a cura di Antonino Titone (Dirigente Scolastico).

Lezione 2“LA VALUTAZIONE E L’AUTOVALUTAZIONE COME STRUMENTO PER IL MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA SCOLASTICO​a cura di Antonella Isopi (Dirigente Scolastica).

Lezione 3“ESPERIENZE E MODELLI SCOLASTICI NELLA STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE” ​a cura di Francesca Borruso (Docente Università degli Studi Roma TRE ).

Lezione 4​ “FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, DELL’APPRENDIMENTO E DELL’EDUCAZIONE” a cura di Paola Perucchini (Docente Università degli Studi Roma TRE ).

Lezione 5“LE COMPETENZE SOCIALI DEL DOCENTE: LA MEDIAZIONE SCOLASTICA” ​a cura di Giorgio Crescenza ( Docente esperto delle tematiche dell’inclusione).

Lezione 6“FONDAMENTI DI PEDAGOGIA E DIDATTICA” ​a cura di Angela Maria Volpicella (Docente Università degli Studi di Bari ).

Lezione 7​ “ELEMENTI DI PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL’INCLUSIONE” a cura di Fabio Bocci (Docente Università degli Studi Roma TRE ).

Lezione 8“DIDATTICA PER COMPETENZE E UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO” a​ cura di Clelia Allocca ( Docente ).

Lezione 9“METODOLOGIE DIDATTICHE E DIDATTICA EMPATICA” ​a cura di Sabrina Di Giacomo ( Docente e Pedagogista familiare).

Lezione 10“NORMATIVA SCOLASTICA E STATO GIURIDICO DEL PERSONALE DOCENTE”​a cura di Antonino Titone (Dirigente Scolastico).

Lezione 11“DISCIPLINE E TRASVERSALITA’ DELL’INSEGNAMENTO – UNITÀ DIDATTICHE E UNITÀ DI APPRENDIMENTO” ​a cura di Manuela Pascarella ( Docente ).

Lezione 12“TECNICHE PER AFFRONTARE LA PROVA SCRITTA” a​ cura di Tita Volpe (Dirigente Scolastica).

Il contributo​, comprensivo dell’iscrizione a Proteo Fare Sapere 2020, è di ​150 Euro per gli iscritti alla FLC CGIL​, ​di 250 Euro​ ​per i non iscritti alla FLC CGIL​. Il corso si svolgerà nei mesi di luglio, settembre e ottobre (escluso il mese di agosto). Nel costo sono compresi, oltre ai 12 incontri online, i materiali digitali, la registrazione delle lezioni, una ricca bibliografia aggiornata ed una sitografia, materiali utili per la preparazione. La preadesione al corso deve essere effettuata attraverso la compilazione del ​modulo on-line​ ​​entro il 10 luglio 2020. ​Il calendario completo e le modalità di pagamento saranno comunicate dopo il termine previsto per le preadesioni.

Direttore del Corso: Antonino Titone​ ​a.titone@flcgil.it​ ​3488101713 Segreteria Organizzativa Proteo Lazio – Eleonora
Pezza e Giulia Lang
​ – ​lazio@proteofaresapere.it