Il giorno venerdì 8 maggio 2026, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, si terrà il Congresso Internazionale “EDUCARE ALLA RESISTENZA -Sostenibilità pedagogiche contro odio, violenza ed esclusione”, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Tuscia,
Via Santa Maria in Gradi, 4 – Viterbo.
L’evento è promosso dal gruppo SIPED (Sostenibilità Pedagogiche contro odio, violenza ed esclusione), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze giuridiche, sociali e pedagogiche dell’Università degli Studi della Tuscia, con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, con la Facultad de Educación de la Universidad de Sevilla e con le Associazioni professionali degli insegnanti Proteo Fare Sapere Roma e Lazio, CIDI e MCE.
Il Congresso si propone come uno spazio di confronto teorico e scambio operativo tra studiose e studiosi, docenti, educatrici ed educatori e persone attive nel sociale. Al centro vi sono prospettive pedagogiche critiche e trasformative, con attenzione a inclusione, fragilità, cura e responsabilità sociale, nei diversi ambiti dell’educazione, da quella formale a quella informale.
La giornata di studi invita a riflettere sulle sfide educative contemporanee, promuovendo contributi capaci di rinnovare pratiche e metodologie. L’obiettivo è valorizzare approcci orientati all’equità, alla corresponsabilità e a una reale sostenibilità educativa.
08 maggio 2026
ORE 9.30 – 17.30
Aula Magna dell’Università degli Studi della Tuscia, Via Santa Maria in Gradi, 4 – Viterbo
L'Associazione Professionale “Proteo Fare Sapere” è soggetto qualificato per l'aggiornamento e la formazione del personale della Scuola (Direttiva MIUR 170/2016) ed è inserita nel FONADDS (Forum nazionale delle associazioni professionali della scuola) con Decreto Ministeriale n.189 del 02 marzo 2018. Ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL2006/2009del Comparto Scuola, l’iniziativa è automaticamente autorizzata con esonero dal servizio e con sostituzione per le supplenze brevi.
PROGRAMMA
ORE 9.30 – 11.30 – AULA MAGNA
INTRODUCE
Giorgio Crescenza, Prof. Università degli Studi della Tuscia
SALUTI:
- Tiziana Laureti, Magnifica Rettrice Università degli Studi della Tuscia
- Carlo Sotis, Direttore Dipartimento Scienze giuridiche, sociali e pedagogiche (DIKE), Università degli Studi della Tuscia
- Gabriella Agrusti, Presidente Società Italiana di Pedagogia (SIPED), Libera Università Maria Ss. Assunta – LUMSA
- Antonino Titone, Presidente Proteo Fare Sapere Roma-Lazio
- Chiara Guglielmino, MCE – Gruppo Territoriale di Roma
SESSIONE PLENARIA
MODERA
Lavinia Bianchi, Università degli Studi Roma Tre
INTERVENTI:
- Prospettive umanistiche e culturali contro la paura e l’insicurezza:
Massimiliano Fiorucci: Magnifico Rettore Università degli Studi Roma Tre - Retos sociales y educativos: diálogos colectivos que faciliten redes identitarias:
Dolores Limón Domínguez, Universidad de Sevilla - Verso una pedagogia trauma informed contro la violenza:
Maria Grazia Riva, Università degli Studi di Milano – Bicocca - Resistenza all’odio e cultura della pace:
Milena SanteriniUniversità Cattolica del Sacro Cuore, Milano - La educación ambiental para la sostenibilidad de la vida como herramienta contra la exclusion:
Rocío Valderrama-Hernández, Universidad de Sevilla
Ore 11.30-13.15 / 14.30-16.00
Sessioni tematiche parallele
- Panel 1 – Discorsi d’odio, narrazioni tossiche e resistenze educative
Aula 14 - Panel 2 – Generi, identità e corpi tra educazione e diritti
2.1 Aula A
2.2 Aula C - Panel 3 – Pedagogie della relazione, della cura e dell’empatia
3.1 Aula D
3.2 Aula 13 - Panel 4 – Didattiche inclusive, trasformazione sociale e cittadinanza critica
4.1 Laboratorio D
4.2 Aula Biblioteca
Ore 13:15-14:30, Light Lunch
Sala Mostre
Ore 16:15-17:30, Sessione plenaria
Aula Magna
MODERA:
Patrizia Sibi, LabForm Università degli Studi della Tuscia
Condivisione dei rapporteur delle sessioni tematiche parallele
Il Programma dettagliato delle sessioni tematiche parallele può essere consultato nella locandina allegata:
